A lungo andare lo stress provoca anche l'esaurimento delle riserve vitaminiche del nostro organismo. Ecco come porvi rimedio.
Un eccessivo affaticamento può portare alla perdita di preziosi nutrienti. Per evitare conseguenze è bene seguire un’alimentazione varia e bilanciata e, quando serve, ricorrere a un'adeguata integrazione.
Le situazioni di stress non influenzano soltanto l'equilibrio psicologico ma, a lungo andare, possono avere importanti ricadute fisiche.
Accanto alle somatizzazioni più evidenti, infatti, come alcune malattie della pelle, mal di testa ricorrenti o disturbi gastrici, ci sono anche fenomeni più nascosti, tra i quali il consumo delle riserve vitaminiche del nostro organismo.
In momenti di particolare pressione fisica e psicologica è ancora più importante del solito seguire un’alimentazione varia e bilanciata e se questo non bastasse, può essere utile ricorrere ad un’integrazione mirata.
Se si esauriscono vitamine e minerali
Le vitamine (così come alcuni minerali) sono necessarie per la salute e il corretto funzionamento di tutto l’organismo contribuendo al mantenimento del benessere psicofisico.
Quelle appartenenti al gruppo B sono particolarmente utili per contrastare l'affaticamento fisico e avere buone prestazioni mentali, mentre la vitamina C, oltre a ridurre la sensazione di stanchezza, favorisce l’attività del nostro sistema di difesa. Ma anche tutte le altre vitamine hanno un ruolo nel mantenerci efficienti e in salute.
In momenti di forte stress l'organismo si trova in una condizione di massima attività che può influenzare il consumo di questi elementi, come nel caso della vitamina C, o il loro assorbimento, come avviene per le vitamine B1 e B12.
Il risultato finale è può essere una lieve carenza vitaminica generalizzata, i cui principali segnali da non sottovalutare sono la stanchezza e la sensazione di mancanza di energie.
In questi casi, visto che l'organismo non è in grado di sintetizzare da sé le vitamine e i minerali, è necessario reintrodurli per ricostituirne le scorte.
Avere a disposizione un'adeguata quantità di vitamine e minerali significa riconquistare le energie perdute e ottimizzare le capacità mentali e di concentrazione.
Quando è meglio correre ai ripari
Un'alimentazione corretta permette in genere di avere a disposizione la quantità di vitamine necessarie per affrontare al meglio la giornata.
Tuttavia, nei periodi di particolare stress, sia emotivo sia fisico, per non incorrere nei disturbi da carenza di questi preziosi nutrienti può essere utile integrare la loro assunzione con supplementi.
Gli integratori permettono di avere a disposizione un'adeguata quantità di vitamine correttamente formulate per un assorbimento e un utilizzo immediati.
Aiutando così mente e corpo ad affrontare con maggiore energia anche le giornate più difficili.