Alimenti brucia grassi

DOMANDA

È vero che ci sono alimenti brucia grassi e, se sì, quali sono? Quali sono + indicati per il grasso localizzato sull'addome? È vero che il caffè preso prima dell'allenamento in palestra aiuta a bruciare le calorie e che anche il cioccolato fondente (85% di cacao) prima dell'allenamento in palestra aiuta a briciare calorie? Quali sono le dosi giornaliere x il caffè e il cioccolato fondente?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Secondo alcune autorevoli ricerche, il calcio potrebbe essere annoverato tra le sostanze brucia grassi, promuovendo la lipolisi nelle cellule e riducendo l'assorbimento dei grassi a livello intestinale. Anche la lecitina potrebbe essere considerata un elemento brucia grassi; è contenuta in diversi alimenti tra cui soia, fegato, lievito di birra e germe di grano.
 Il germe di grano si trova nella farina integrale ed è perciò utile consumare pasta, riso e pane integrali. La caffeina e gli alimenti che la contengono, potrebbero aiutare ad aumentare il metabolismo dei grassi. Certi alimenti però, come il cioccolato, hanno tantissime calorie ed è meglio evitarne un consumo eccessivo. Si possono comunque mangiare 20 g di cioccolato fondente prima di un allenamento. Ma, al di là delle presunte capacità brucia grassi degli alimenti, la regola fondamentale è seguire un’alimentazione sana, con pochi grassi e ricca di carboidrati complessi integrali, di verdure e di frutta.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita