Alimentazione e integratori nell’adolescente sportivo

DOMANDA

Sono il papà di un ragazzino di 13 anni (adottivo di origine africana), da qualche tempo io e mia moglie abbiamo notato che mangia meno, premetto che fa sport (calcio) da quando ha 5 anni, si è sempre distinto per l'agonismo e la forza fisica, mentre ultimamente anche l'allenatore mi ha riferito che lo vede giù di tono, le chiedevo vista l'età in cui dovrebbe iniziare lo sviluppo adolescenziale (preciso che non è ancora cominciato), un consiglio sull'alimentazione, è giusto dargli degli integratori tipo vitamine pappa reale?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

L'alimentazione degli adolescenti va particolarmente curata, specie se fanno sport. Nella loro dieta non devono mai mancare frutta, verdura, acqua, minerali, proteine, pochi grassi (preferire quelli della carne di pesce) e carboidrati complessi (pane, pasta, riso, cereali) che vanno assunti in base al peso, allo stato di salute e all'età, senza trascurare l'attività sportiva. Tuttavia questi sono consigli generali,
per avere una dieta personalizzata adeguata ai fabbisogni di suo figlio consiglio di rivolgersi al medico dello sport che segue la squadra di calcio nella quale gioca. Per ciò che riguarda gli integratori, dato che diversi studi hanno dimostrato controindicazioni quando assunti senza consultare il medico, ritengo che sia più corretto rivolgersi al suo medico o, ancora, al medico sportivo.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita