DOMANDA
Volevo chiedere: visto che un mio amico vorrebe farsi un bel fisico aumentando la massa dato che è magro, e molto scopito ma vorrebbe ingrossarsi, come dovrebbe fare? Quale sarebbe l'alimentazione corretta?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Vorrei sottolineare che per avere un corpo statuario non basta allenarsi tutti i giorni e non si può imbottirsi di anabolizzanti, certamente pericolosi per la salute di chi ne fa un uso sconsiderato e anche vietati dalla legge se usati come dopanti. Infatti la massa dei muscoli di un individuo dipende in buona parte dal suo patrimonio genetico, oltre che dall'allenamento e dagli ormoni. Quanto all'alimentazione adeguata ai corpi scolpiti (beato chi ce l’ha già!) è quella salutare per tutti: pochissimi grassi, più proteine, carboidrati a pranzo (pasta e pane) specie nei giorni dell’allenamento in palestra. Latte scremato o yogurt magro tutti i giorni a colazione e durante il rilassamento, frutta e verdura a volontà. Acqua in abbondanza. Niente alcol, niente fumo. E comunque se il suo amico è magro e già molto scolpito, come lei afferma, meglio che si conservi così, piuttosto che “ingrossarsi”.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.