Alimentazione adatta per aumentare la massa muscolare

DOMANDA

Sono un ragazzo di 18 anni, non ho nessun problema a livello fisico, ma sono iper-fissato con l'alimentazione, il mangiare bene, solo cose salutari ecc. Sto evitando tutti i cibi che mi piacevano, ovvero le porcherie come patatine fritte, bibite gasate, snack, merendine e l'alcol. Mangio solo cose salutari e la frutta lontana dai pasti, ma pur mangiando bene non vedo miglioramenti: il mio obiettivo è quello di mettere su massa muscolare. Vorrei quindi sapere meglio quali sono i veri cibi-spazzatura, da evitare e i cibi migliori per i muscoli e per il loro accrescimento. Attività fisica ne faccio molta.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Come ho già ribadito più volte, non c’è da farsi grandi illusioni sulla possibilità di aumentare la massa muscolare perché molto conta l’ereditarietà. Cioè, costituzionalmente, se alla nascita lei aveva già una buona potenzialità muscolare allenandosi e conducendo uno stile di vita sano ha speranze, altrimenti è inutile insistere troppo. Comunque la scelta di una vita salutare è senz’altro la migliore via da percorrere, e mi sembra che lei già sia sulla buona strada. I cibi spazzatura li conosce già, i cibi migliori per i muscoli sono quelli con più proteine e pochissimi grassi. Però, in un’alimentazione sana nessun nutriente di base può essere eliminato del tutto.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita