Agoaspirato tiroideo, quando si deve rifare

DOMANDA

Una volta eseguito l'agoaspirato tiroideo è necessatio rifarlo negli anni successivi sugli stessi noduli anche se esami del sangue ed ecografia eseguiti ogni anno risultano invariati?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo

La citologia tiroidea attualmente fornisce una diagnosi presuntiva in base a nuove acquisizioni che sono state via via adottate dalle diverse divisioni di anatomia patologica; la ripetizione o meno dell'agoaspirato dipende ovviamente dalla risposta iniziale del patologo; se la citologia non è diagnostica (materiale inadeguato o scarso), è necessario ripetere l'esame; se la citologia è negativa per cellule tumorali maligne, basta seguire il nodulo nel tempo e ripetere l'agoaspirato solo se il nodulo aumenta di dimensioni o modifica le sue caratteristiche ecografiche; se il nodulo viene diagnosticato come proliferazione follicolare, a discrezione del clinico si può inviare il paziente alla tiroidectomia totale oppure ripetere l'esame per ulteriore approfondimento; in caso di refertata malignità, si avvia il paziente alla chirurgia. Gli esami di laboratorio in genere non forniscono informazioni utili, tranne nel caso di ipertiroidismo per cui una scintigrafia tiroidea può evidenziare noduli caldi che vengono considerati benigni per definizione e quindi da non sottoporre ad agoaspirato.

Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita