DOMANDA
Sono una donna 43 anni e da due ho un dolore dalla parte del fegato. Ho fatto visite, ecografie del fegato ma tutto pare normale. Invece il dolore è troppo forte e lo sento ancora di più dietro sulla spalla. Dagli esami del sangue risultano gli acidi biliari troppo alti (09-12 ); scendono solo durante la cura con farmaco e poi si alzano di nuovo. Sono stata attenta al cibo, ho mangiato solo in bianco, ma i dolori ci sono sempre c’è qualcos’altro da fare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Samanta Mazzocchi, Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Per quanto riguarda i valori sempre elevati di acidi biliari, ritengo debbano essere approfondite le indagini con esami ematici per studiare bene la funzionalità del fegato e l’assetto autoanticorpale, sempre rivolgendosi a uno specialista epatologo che dopo una visita approfondita le può dare indicazioni più precise. Il dolore che lei lamenta, è sicura che si tratti di un dolore da riferirsi solo al fegato? Anche per questo sintomo occorre una visita approfondita e, eventualmente, uno studio del polmone/pleura, oltre a escludere che sia un problema muscolo-schelettrico.
Samanta Mazzocchi
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha operato come studente interna e poi come specializzanda presso l’Istituto di Medicina Interna del Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, dove nel 2008 ha conseguito il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva".
Dal 2009 presta servizio presso l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico di San Donato Milanese. Dal 2013 opera come dirigente medico presso l’UO di Medicina dell’Ospedale di Castel San Giovanni, Azienda Ospedaliere di Piacenza, in qualità di Medico Gastroenterologo, occupandosi sia dell’ambulatorio di gastroenterologia sia di endoscopia digestiva.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Nel febbraio 2004 ha partecipato a Bologna al “Corso residenziale di addestramento sulle metodiche di studio della motilità gastro-intestinale”.
Nel maggio 2008 è stata relatrice al Corso “Screening, inquadramento e trattamento delle disfagie neurogene” a Pavia con una relazione sul Ruolo della manometria esofagea.
Nel novembre 2009 è stata relatrice al Corso “Se il freddo fa diventare la mani blu”, a Grumello del Monte (BG) con la relazione “le complicanze gastroenteriche e terapia”.
Nel Marzo 2010 è stata relatrice al Simposio di Chirurgia Colorettale funzionale dal titolo “Le disfunzioni del pavimento pelvico”, presso il Policlinico San Donato Milanese.