Rigurgito di muco in bambina di 3 mesi

DOMANDA

Ho una bimba di quasi 3 mesi che ha raffreddore, tosse e mal di gola. Il pediatra le ha prescritto aerosol e decongestionante. Purtroppo non ho avuto il tempo di spiegargli che la bimba, quando le do il mio latte nel biberon, vomita muco trasparente e non il solito rigurgito biancastro del latte. Può essere muco da raffreddamento? Pensa sia il caso di portarla al Pronto soccorso?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Quando c'è un'infiammazione delle alte vie respiratorie, come tosse e raffreddore, le secrezioni mucose aumentano molto: in parte vengono espulse con starnuti o colpi di tosse e buona parte viene deglutita e finisce nel tratto digerente. Questo non comporta particolari problemi, ma il muco viene frequentemente ritrovato nelle feci e, come nel caso della sua bambina, nei rigurgiti dei più piccini, che non rappresentano però di per sé un motivo per rivolgersi a un Pronto soccorso. Può diventare necessario, invece, se il vomito diventa costante e abbondante, tale da far sospettare che sia compromessa l'alimentazione, o se le condizioni generali del bimbo non sono buone, cioè se si alimenta malvolentieri e piange in modo poco vigoroso o si dimostra poco reattivo. A volte, nei lattanti, può essere utile lasciare che si alimentino un po' meno, ma più spesso, riducendo cioè la quantità di latte del singolo pasto, ma aumentando il numero delle poppate.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita