DOMANDA
Vorrei sapere qual è la giusta alimentazione da seguire a colazione, pranzo e cena per assumere le giuste quantità di vitamine e sali minerali. È corretto assumere integratori? Quanti mg di sali minerali (ferro, potassio, magnesio, fosforo) bisogna ingerire ogni giorno?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Mi limiterò a rispondere in maniera non dettagliata alle sue domande che richiederebbero una risposta lunga quanto un manuale di nutrizione umana, pur se sintetizzato. Cominciamo col ricordare a tutti che la giusta alimentazione va sempre riferita all'età, al sesso, all'attività fisica e lavorativa e non solo per ciò che riguarda le vitamine e i sali minerali (micronutrienti), ma anche per tutti gli altri macronutrienti (proteine, grassi, carboidrati), fibre e anche acqua, che pur non essendo un nutriente vero e proprio è necessaria e indispensabile per assorbire gli altri nutrienti e per molte altre funzioni vitali. Gli integratori di vitamine e sali minerali sono utili e vanno bene in caso vi sia una carenza effettiva di qualche vitamina o di qualche minerale in particolare, ma sarebbe meglio chiedere al proprio medico quale integratore assumere e per quanto tempo, ricordando che non tutti gli integratori sono adatti a ogni individuo. Per quanto riguarda la quantità di sali minerali (ferro, potassio, magnesio, fosforo) da ingerire quotidianamente, la rimando alla prima delle mie risposte, precisando che tutti che i livelli di assunzione quotidiana raccomandati per ogni nutriente (LARN), minerali compresi, si trovano nel dettaglio sul sito web della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e vanno sempre riferiti ad età, sesso, attività fisica ecc. In conclusione, si può dire che un'alimentazione quotidiana per essere veramente salutare dovrebbe essere molto variata ogni giorno.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.