Bradicardia e qualche extrasistole

DOMANDA

Sono una ragazza di 31anni, qualche tempo fa ho effettuato un Holter-ecg che ha evidenziato una bradicardia moderata con battiti che scendono fino a 36 bpm durante la notte (l'esame non ha evidenziato altre anomalie). Nell'ultimo periodo ho avuto frequenti episodi di extrasistole, sensazione di battito mancante e senso di stanchezza/affaticamento. Potrebbero essere legati alla bradicardia diagnosticata? Non essendo una sportiva assidua 36 battiti notturni possono ritenersi normali o dovrei fare degli approfondimenti in merito? Non le nascondo che le cose che ho letto recentemente in riferimento alla morte improvvisa del giovane calciatore Astori mi hanno preoccupata molto.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Claudio Panciroli, Cardiologo

Il tam tam giornalistico su quanto accaduto al giovane calciatore sta creando troppe paure ed ansie! Purtroppo gli eventi mortali in giovani succedono anche se non si è calciatori o sportivi professionisti, ma il fare audience fa solo business! Per il suo caso assolutamente non si deve preoccupare; per una donna giovane senza famigliarità per malattie cardiache non deve preoccupare avere qualche extrasistole, e se ha fatto un Holter ecg avrà anche fatto un ecg basale che sarà normale; così si escludono quelle cause rarissime, ma purtroppo esistenti, di morte improvvisa nel giovane. Controlli comunque la tiroide e faccia una visita cardiologica conclusiva e rassicurante.

Claudio Panciroli
Cardiologo
Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.
Laureato e specializzato presso l’Università degli studi di Pavia, dal 1996 si occupa principalmente di emodinamica e dal 2001 anche di interventistica coronarica.
Ha frequentato negli anni, per studio, i seguenti reparti ospedalieri: CNR Fisiologia Clinica di Pisa, Centro Medico di Montescano, Cardiologia di Trieste, Centro Trapianti di Milano Niguarda Cardiologia, l’emodinamica di Cittadella (PD), l’emodinamica di Legnano, l’emodinamica di Pavia (consecutivamente per 5 anni in comando periodico), l’emodinamica HSR Milano occupandosi di Angina di Prinzmetal ed aritmie ischemiche, scompenso cardiaco, sindromi coronariche acute, IMA.
Ha ricoperto diversi incarichi pubblici, tra i quali: Ufficiale Medico con incarico di Dirigente del Servizio Sanitario, Direttore sanitario provinciale CRI Lodi, VicePresidente CRI Lodi, Presidente Lega Navale Italiana sez. Lodi, Insegnante scuola infermieri AO Lodi.
È autore e coautore di 153 pubblicazioni scientifiche tra articoli ed abstracts su riviste cardiologiche nazionali ed internazionali; è stato relatore a 34 congressi/convegni nazionali ed a 10 congressi di cardiologia internazionali.
Ha eseguito diversi studi clinici policentrici; ora sono in corso o appena conclusi cinque studi clinici policentrici per l’emodinamica (Early ACS, Cactus, Patogenesi della trombosi acuta nell’IMA, Apical Balloning, BLINK)

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita