Diarrea con dolori addominali

DOMANDA

Da 8 mesi ho attacchi di diarrea quasi quotidianamente associata a dolori di pancia che dopo aver evacuato cessano. Ho eliminato i latticini (che mi creano problemi) ma non ho risolto il problema. Ho fatto ecografia, esami per celiachia e per parassiti/batteri (essendo stata a giugno a Cuba) ma non è risultato nulla, sto prendendo fermenti lattici ma la situazione non migliora. Quali altri esami devo fare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo

La sintomatologia che lei riferisce è molto comune ma sarebbe più utile avere maggiori informazioni in merito al suo stato di salute e sulle caratteristiche delle feci (presenza di sangue, muco, il numero delle evacuazioni, se diurne-notturne o solo diurne, se legate ai pasti oppure no, la consistenza delle feci). In generale la comparsa di un quadro clinico caratterizzato da dolori addominali e diarrea, che persiste per più di due mesi, si definisce "cronico"; per tale motivo è utile effettuare una valutazione gastroenterologica per valutare l'opportunità di effettuare degli esami endoscopici (gastroscopia e/o colonscopia). In aggiunta agli esami che ha già fatto, valuterei anche gli esami per la funzionalità tiroidea e il sangue occulto fecale. Inizierei a fare inoltre un diario alimentare così da valutare eventuali correlazioni tra sintomi e alimento specifico (può ritornare utile per la terapia).

Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita