DOMANDA
Da anni ho l'ipotiroidismo subclinico con valori normali di FT3 ed FT4, valore elevato di TSH, assenza di anticorpi e valore ecografico nella norma, per cui non ho mai iniziato la terapia ormonale sostitutiva, ma ho solo tenuto sotto controllo la situazione. Ultimamente dall'esame del sangue risulta che l' FT4 è 1,71 (valori di di riferimento 0,93-1,70) e TSH 6,89 (v.d.r. 0,270-4200). Cosa vuol dire? E cosa mi consiglia di fare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
Nel suo caso consiglio di ripetere il dosaggio del TSH e dell'FT4 in quanto il quadro biochimico attuale depone per una diagnosi di ipertiroidismo centrale cioè una iperfunzione ghiandolare che dipende da un'alterata funzione della ipofisi, che è la ghiandola che controlla la funzione tiroidea; essendo questa situazione molto rara, consiglio di ripetere i dosaggi ormonali in quanto il dosaggio dell'FT4 può essere talvolta oggetto di errore di laboratorio.
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.