Tosse persistente: come indagare le cause

DOMANDA

Da tre settimane circa ho una tosse secca molto fastidiosa che si accentua coricandomi. La cosa che mi preoccupa è che appena comincio a tossire invece di trovare sollievo si accentua in maniera esponenziale la sensazione di prurito a livello intercostale e devo smettere di tossire perché mi passi. Ho fatto una cura con sciroppo mucolitico e con un sedativo della tosse senza risultati. Sono un ex fumatore, ma da 10 non fumo più. Ho 54 anni e sono in buona salute. L'Rx toracico fatto ad aprile non ha evidenziato niente. Cosa posso fare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Barbara Papazian, Pneumologa

Buongiorno, in presenza di una tosse persistente da più settimane è necessario sottoporsi a una visita medica di controllo. Il suo Medico le chiederà a quali sintomi eventualmente si associa questa tosse, (ad esempio un aumento della temperatura corporea, mancanza di fiato, rinite, sintomi compatibili con sinusopatia, presenza di digestione laboriosa o reflusso gastroesofageo); le domanderà quali farmaci assume e potrà sottoporla a una visita medica mirata con auscultazione del torace, fondamentale per orientarsi sugli step diagnostici successivi. Ad esempio se il Medico apprezzasse la presenza di broncospasmo potrebbe suggerirle di eseguire un approfondimento con esame spirometrico per evidenziare eventuali patologie ostruttive, come l’asma bronchiale, responsabile di possibile tosse persistente. Per completare l’inquadramento diagnostico potrebbe anche essere utile ripetere la radiografia del torace in due proiezioni.

Barbara Papazian
Pneumologa
Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, si è specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio con il massimo dei voti e lode, con tesi relativa alle infezioni virali delle vie respiratorie nei pazienti fumatori affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Dal 2007 è Dirigente Medico presso U.O. Medicina Riabilitativa dell’Istituto Auxologico Italiano nella sede di via Mosè Bianchi ed esercita attività ambulatoriale pneumologica e strumentale in più sedi del medesimo Istituto. La sua attività in reparto di degenza verte principalmente sulla riabilitazione specialistica dei pazienti affetti da patologie croniche delle vie respiratorie.

Svolge attività ambulatoriale come Specialista Pneumologa presso l’Ambulatorio dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti di Milano. Ha conseguito la certificazione di “esecutore” nel corso di Advance Life Support; ha partecipato come relatrice a svariati eventi scientifici accreditati tra cui, nel 2015: “ Pneumo Experience, diagnosi e terapia della BPCO”, Milano, “ la disostruzione delle vie aeree”, Milano, “BPCO E…”, con relazione “la riabilitazione respiratoria”, presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e in precedenza ”IX corso di pneumologia” –AIMEF presso I.Auxologico Italiano con relazione “l’asma nella donna e nella gravidanza”, “La BPCO : Appropriatezza e Percorsi Diagnostico Terapeutici”, “gestione integrata del paziente con broncoostruzione”, “Chronic disease elderly 2009- Aggiornamenti in geriatria”, con relazione dal titolo ”La BPCO: percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) ospedale-territorio”. Dal 2007 inoltre è membro attivo del Comitato Infezioni Ospedaliere dell’I.Auxologico Italiano. Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento nazionali e internazionali.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita