Intestino irritabile e sintomi generici

DOMANDA

Ho 22 anni, sono alto 183 cm e peso 86 kg. Da sempre ansioso, (ho perso mio papà quando avevo 8 anni a causa di un cancro al pancreas) mi è stata diagnosticata a 18 anni IBS. Mi sono spaventato per un dolore alla schiena, sotto la scapola sx. Da allora mi si è chiuso lo stomaco, mangio molto poco e ho perso circa 1 kg e la cosa mi preoccupa ancor di più. Non ho forti dolori addominali, forse una sensazione di pesantezza epigastrica, qualche rigurgito acido e una scarica di feci poco formare marroncine al giorno. Sono molto spaventato.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo

Per cominciare il quadro che mi descrive non deve assolutamente scatenare tale preoccupazione. Nonostante la familiarità per la neoplasia pancreatica, i sintomi che descrive e la giovane età devono far pensare al colon irritabile; diagnosi che per altro i miei colleghi le hanno posto. Ovviamente sia il suo carattere ansioso sia l'esperienza traumatica di suo padre non aiutano a gestire il quadro clinico. Le consiglierei comunque di prenotare una visita dal gastroenterologo in quanto un incontro faccia a faccia con uno specialista potrebbe esserle di enorme giovamento anche solo per una rassicurazione concreta e ben circostanziata. La consultazione di internet non è mai consigliata se i disturbi sono vaghi e molto comuni come i suoi, inoltre avendo la familiarità oncologica relativa al pancreas, ovviamente la ricerca non può che ricadere su patologie che appaiono "terrificanti", ma solo perché non si applica il dovuto filtro. Tornando all'argomento della sua domanda, valuterei di eseguire un'ecografia addome, il sangue occulto fecale su 3 campioni, esami di laboratorio di routine, esami di funzionalità tiroidea e la sierologia per celiachia. Il dolore alla schiena potrebbe essere di natura muscolare (contrattura/stiramento/strappo muscolare a seguito di uno sforzo anche involontario) oppure un problema relativo a calcoli renali, comunque è una sintomatologia troppo vaga per poter fare delle congetture. Il dimagrimento di un chilo non è rilevante in questo caso (vale soprattutto negli uomini) in quanto si deve sempre rapportare il calo ponderale con il peso della persona.

Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita