DOMANDA
Ho due bimbi di 7 anni e 2 anni. Ho notato in entrambi che in concomitanza della comparsa dei muchi, raffreddore, tosse, si accende la dermatite, non pesante ma minuscoli puntini alla bimba grande localizzata polsi , leggermente al collo e poi per un giorno busto, mentre al piccolo solo al busto. Può essere una reazione al raffreddore?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Non penso che l’eruzione cutanea riferita possa essere messa in relazione ai virus del comune raffreddore. Del resto, senza poter esaminare e visitare i piccoli pazienti (i dati forniti non sono sufficienti: sono state, ad esempio, praticate terapie o sussiste uno stato di dermatite atopica?), non si possono azzardare ipotesi diagnostiche. Ritengo necessaria una visita specialistica.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.