DOMANDA
Ho 21 anni e da molti anni soffro di dolori addominali e stitichezza, con episodi di colite e diarrea che si presentano in media una volta ogni due mesi. Inoltre ho un costante ed evidente gonfiore nel basso addome che si attenua solo quando sono a digiuno, per esempio appena sveglia. Ultimamente ho notato un indurimento nella parte bassa a sinistra dell'addome, accompagnato da dolore al coccige (e in generale nella zona dell'osso sacro) che va e viene. Ho letto in giro che un colon "intasato" causa gonfiore addominale, sbalzi d'umore, cefalea, alitosi, diarrea, caduta dei capelli, stress ed ansia. Presento tutti questi sintomi. Mi consiglia di sottopormi a qualche esame? O una visita specialistica?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo
I disturbi che descrive sono molto comuni e possono essere inquadrati, considerando la giovane età, in quello che si definisce colon irritabile. Ovviamente tali disturbi sarebbero meritevoli di una valutazione in prima battuta dal medico di base, che potrà intanto prescriverle degli esami di routine per vedere il suo stato di salute generale, quindi poi da uno specialista (gastroenterologo) che valuterà i risultati degli esami che le avrà fatto fare il suo medico di famiglia, effettuerà una visita accurata e quindi potrà decidere se è meglio approfondire con esami di secondo livello (ecografia addome, esami mirati ad esplorare la funzionalità tiroidea e la celiachia, eventualmente la colonscopia) o darle già la terapia mirata a risolvere i suoi sintomi. Nella maggior parte dei casi basta intervenire sul disturbo preponderante, che mi pare di capire essere la stitichezza; di solito risolvendo tale disturbo si agisce spesso sugli altri, facendo scomparire gli episodi di diarrea con l'attenuazione/scomparsa dei gonfiori e dolori addominali
Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).