DOMANDA
A mia figlia di 11 anni il medico di base ha diagnosticato un fungo all'alluce destro e al pollice della mano destra; le ha prescritto terbinafina spray e vitamina E locale: pensa che ci possono essere delle controindicazioni per una bambina? Grazie.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
La terapia delle micose ungueali richiede lunghi periodi, in quanto deve coprire il periodo di crescita della parte di unghia colpita o di tutta l’unghia, a seconda dei casi. Se dopo un paio di mesi non si dovessero registrare miglioramenti bisognerebbe cambiare prodotto o procedere a un esame di laboratorio. Personalmente, data la giovane età, preferirei ricorrere prima a soluzioni non propriamente farmacologiche, come formulazioni a base di olio essenziale di Melaleuca alternifolia (Tea tree oil), per esempio, o altre attualmente reperibili in farmacia.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.