Brufoli in gravidanza e allattamento, che cosa utilizzare

DOMANDA

Sono ormai un paio di anni che soffro di acne microcistica che mi esplode particolarmente d'estate, ho appena partorito e anche durante la gravidanza ero piena di brufoli e microcisti; ora con l'allattamento posso utilizzare qualche farmaco topico? Io per ora uso tra tree oil con scarsi risultati.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

I trattamenti topici per la forma acneica riferita che si possono usare senza problemi durante l’allattamento, sono a mio avviso quelli costituiti da detergenti a effetto scrub (ve ne sono di naturali) uniti a formulazioni fitoterapiche per uso locale possibilmente adattate al singolo caso. Gli olii essenziali (tea tree oil compreso) devono essere usati con cautela, opportunamente diluiti e non puri, seguendo comunque le indicazioni del medico.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita