Diarrea dopo emicolectomia

DOMANDA

A mio padre (80 anni) sono stati asportati, 2 anni fa, sigma, parte del retto e parte del colon discendente. Ora deve andare più spesso ai servizi, ma il vero problema è che almeno una volta al mese ha attacchi di diarrea che lo costringono ad andare iù volte in bagno a intervalli brevissimi, con il rischio di non riuscire a trattenersi. La colpa potrebbe essere degli alimenti o è una cosa dovuta all'asportazione delle parti del colon?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Samanta Mazzocchi, Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

L’intervento di emicolectomia causa una modificazione anatomica dell’intestino che determina di certo una modificazione anche nelle caratteristiche dell’alvo, questa dovuta al fatto che la funzione del colon è principalmente quella di assorbire acqua dal materiale fecale e rendere le feci più compatte. Venendo a mancare le strutture deputate a questa funzione è fisiologico che le feci risultino più liquide nella gran parte delle evacuazioni, e il transito intestinale più veloce. Il problema della diarrea dovrebbe tendere, con il tempo, a normalizzarsi, perché il colon si adeguerà alla nuova condizione, sopperendo nella sua funzione alla parti mancanti. Nel frattempo è utile modificare le abitudini con accorgimenti dietetici specifici, da concordare con il nutrizionista.

Samanta Mazzocchi
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha operato come studente interna e poi come specializzanda presso l’Istituto di Medicina Interna del Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, dove nel 2008 ha conseguito il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva".
Dal 2009 presta servizio presso l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico di San Donato Milanese. Dal 2013 opera come dirigente medico presso l’UO di Medicina dell’Ospedale di Castel San Giovanni, Azienda Ospedaliere di Piacenza, in qualità di Medico Gastroenterologo, occupandosi sia dell’ambulatorio di gastroenterologia sia di endoscopia digestiva.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Nel febbraio 2004 ha partecipato a Bologna al “Corso residenziale di addestramento sulle metodiche di studio della motilità gastro-intestinale”.
Nel maggio 2008 è stata relatrice al Corso “Screening, inquadramento e trattamento delle disfagie neurogene” a Pavia con una relazione sul Ruolo della manometria esofagea.
Nel novembre 2009 è stata relatrice al Corso “Se il freddo fa diventare la mani blu”, a Grumello del Monte (BG) con la relazione “le complicanze gastroenteriche e terapia”.
Nel Marzo 2010 è stata relatrice al Simposio di Chirurgia Colorettale funzionale dal titolo “Le disfunzioni del pavimento pelvico”, presso il Policlinico San Donato Milanese.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita