Melanoma diagnosi e cause

DOMANDA

Salve alla mia ragazza hanno accertato sul braccio un malanoma provocato dall'esposizione del sole, siccome ne è comparso un altro sul gluteo, che non viene esposto al sole, cosa può averlo provocato? È predisposizione?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Premesso che la diagnosi di melanoma deve avere il supporto dell’esame istologico, non si può stabilire con esattezza quale ne sia stata la causa, mentre si possono individuare alcune sue caratteristiche genetiche per orientare una terapia specifica, qualora il caso lo richieda. I fattori di rischio, come l’eccessiva esposizione solare o la predisposizione hanno un valore statistico e servono per predisporre misure di prevenzione, come controlli periodici o precauzioni da osservare in base alle caratteristiche cutanee individuali. La ricerca in questo campo sta compiendo notevoli passi avanti, per cui è consigliabile rivolgersi a centri specializzati.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita