DOMANDA
Mangio tantissima frutta durante una giornata: anche 4 pesche e mezzo melone o 2 arance + 1 mela + 3 kiwi; d'estate per cena mangio anche un enorme fetta di anguria. Lo stesso vale per il latte: a colazione quasi 1/2 litro e la sera prima di dormire 2 bicchieri: esagero? Può crearmi problemi? Per conoscenza io soffro di ernia jatale.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Frutta fresca e latte, specie d’estate, sono un toccasana. E non dovrebbero dare alcun problema. Tuttavia l’ernia jatale potrebbe risentire un po’ dell’acidità della frutta, ma se lei non ha notato disturbi, non c’è motivo di preoccuparsi. Piuttosto tenga sotto controllo il peso. Mi chiedo se lei si alimenta solo con frutta e latte. Se così fosse aggiungerei dei cereali e dei carboidrati complessi (pasta, pane e riso), e qualche uovo o della carne bianca o del pesce. Altrimenti la sua alimentazione manca quasi completamente di proteine animali (a parte quelle del latte) e di un po’ di grassi che, seppure da consumare con moderazione, sono necessari.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.