DOMANDA
Come mai se a 14 anni la pelle è senza brufoli, a 15 anni riappaiono brufoli e foruncoli? Può essere il cambiamento di prodotti con i quali si pulisce il viso?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
L'acne giovanile può manifestarsi, seguendo le statistiche, fino ai 25 anni di età (anno più anno meno) con modalità e durata variabili da individuo a individuo. Quindi non è affatto detto che una volta comparso debba protrarsi per tutto questo periodo, né che se scomparso non possa riapparire. Più che una malattia sarebbe meglio considerarlo un effetto collaterale dell'età giovanile. Consiglierei comunque una visita dermatologica per inquadrare il caso con maggior precisione e scegliere così la terapia più adatta. Importante è non accanirsi su brufoli e foruncoli onde evitare cicatrici o altri esiti difficilmente rimediabili. Per quanto riguarda la pulizia del viso i detergenti più indicati sono quelli ad azione antisettica e/o delicatamente esfoliante (scrub), mentre le creme generiche potrebbero ostruire i pori aggravando la situazione. Non è possibile fornire altre indicazioni senza esaminare direttamente il caso.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.