DOMANDA
Sono la mamma di una bimba di 26 mesi che fino a un anno ha sofferto di reflusso gastroesofageo e quindi la facevo dormire senza cuscino, ma con il materasso rialzato. Questa abitudine è rimasta e lei non vuole il cuscino: questo modo di dormire le può far male alla schiena o può darle altri fastidi in futuro?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
L'abitudine di dormire senza cuscino non fa alcun danno alla schiena, anche se il materasso viene rialzato. Controlli piuttosto che il materasso non sia troppo morbido e che appoggi su di una rete solida o, meglio ancora, su doghe di legno. Comunque, se il problema del reflusso si è risolto, può anche non sollevare più il materasso, e lasciare che la bambina dorma in posizione orizzontale, anche senza cuscino.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.