DOMANDA
Vorrei sapere quali sono le creme per il viso che è meglio evitare di usare. Fino a oggi ho sempre comprato creme in profumeria, ma ora non ho la possibilità di spendere come prima e volevo comperarle al supermercato, ma non so qual è la qualità di questi prodotti.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Le creme devono essere selezionate in base a caratteristiche ed esigenze della propria pelle. Riportare la composizione di creme, anche se di uso cosmetico, è obbligatorio per legge da alcuni anni; l'elenco dei componenti è scritto in ordine decrescente rispetto alla loro concentrazione. Se vediamo, per esempio, "crema all'aloe" sull'etichetta, la pianta o un suo estratto saranno sicuramente presenti, ma la concentrazione potrebbe essere insignificante ai fini della loro azione. Vi sono poi conservanti, emulsionanti, profumi, coloranti ecc. che possono più di altri causare danni alla cute come allergie o alterazioni cellulari, ma la lista è lunga e i pareri non sono sempre concordi al riguardo.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.