DOMANDA
Mio figlio di 8 anni e mezzo accusa da diverso tempo dei dolori all'addome soprattutto alla sera prima di coricarsi e al risveglio. Abbiamo eseguito dei controlli (analisi del sangue, eco addome) e l'unico risultato anomalo sono i leucociti bassi (gli altri valori dell'emocromo sono tutti ok!). Ci può essere correlazione tra le due cose? Cosa significa pochi leucociti nel sangue?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
I dolori addominali sono frequentissimi nei bambini. Se non si accompagnano a segni oggettivi come vomito o diarrea, o inappetenza, o febbre, possono essere semplicemente dei crampi dovuti ad aria, oppure somatizzano un po' di tensione, stanchezza, anche senza gravi motivi. A volte, invece, sono i linfonodi addominali a dare fastidio: si ingrossano, fisiologicamente, in corso di infezioni virali o batteriche, anche banali, e rimangono ingranditi per alcuni mesi, provocando saltuari episodi dolorosi. Le infezioni, inoltre, quelle virali in particolare, possono lasciare dopo la guarigione un periodo di leucopenia, cioè globuli bianchi bassi. Potrebbe essere una correlazione tra i due sintomi che suo figlio presenta. In ogni caso, non si fa alcuna terapia. Si aspetta e col tempo si risolvono entrambe le cose. Faccia comunque vedere gli esami e il bimbo al suo pediatra.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.