Allergia all’Aloe e ai gamberetti

DOMANDA

Sono una ragazza di 22 anni e tre settimane fa ho avuto un importante sfogo cutaneo con ponfi rossi e gonfi senza particolare prurito. L'allergologa ha suggerito come causa l'Aloe vera poiché avevo da poco acquistato un cuscino memory contenente quella sostanza e ero solita usare un olio all'Aloe. ora i ponfi stanno lentamente scomparendo. I risultati allergolocigi con il prelievo del sangue non evidenziano la causa dei ponfi, è però risultato che sono allergica ai gamberi con un valore di 5,50 IgE ku/l (non li mangiavo da mesi).
È possibile avere una reazione allegica all'Aloe vera? Avendo questo livello di allergia ai gamberi, non mi è più permesso mangiare crostacei o posso, in piccole quantità e raramente?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Per poter accertare se l'Aloe o altre sostanze siano la causa della sua reazione potrebbe eseguire un patch test base (esempio serie Sidapa) integrato con il prodotto a base di Aloe già da lei usato. Per quanto riguarda il riscontro della positività ai gamberetti, la rilevanza o meno per la sua salute deve essere discussa con il suo allergologo, che potrà integrare le indagini con un prick test per gamberetti, correlare tutti i dati con la sua storia clinica e darLe indicazioni sulla possibilità di mangiare o no gamberi e affini.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita