DOMANDA
Vorrei sapere se gli acidi grassi omega-3 sono presenti solo nel pesce fresco o anche in quello in scatola.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Sì, gli acidi grassi omega-3 sono presenti anche nel pesce in scatola, in quanto non si tratta di componenti volatili o che vanno perse con le cotture e la conservazione. Comunque è sempre bene verificare sulle etichette delle confezioni che cosa contiene il cibo che si mangia. Per legge, in Italia, è obbligatorio esporre in etichetta il contenuto nutrizionale e tutti gli ingredienti utilizzati per la preparazione, dunque prima di ogni acquisto, è bene controllare l’etichetta. È comunque importante che il cibo inscatolato, una volta aperta la scatola, venga consumato entro pochi giorni e conservato in un recipiente ben chiuso al buio e al fresco (frigorifero). Ancor meglio se si consuma tutto subito senza lasciare avanzi perché l’ossidazione può intaccare tutte le componenti nutritive.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.