DOMANDA
Ho letto che ingerire nello stesso pasto proteine e carboidrati non va bene in quanto i succhi gastrici che si attivano per i carboidrati sono diversi da quelli per le proteine e, dunque, si annullano, allungando di fatto la nostra digestione per molte ore. Volevo saperne di più.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Sulla questione della associazione di proteine e carboidrati in uno stesso pasto si è detto molto, ma in realtà si tratta appunto, come già lei sa, di un ritardo nella digestione. Non vi sono prove scientifiche che giustifichino l’eliminazione di queste due nutrienti abbinati. Per esempio, pensi alla pasta e fagioli, un piatto veramente completo e unico che unisce i carboidrati della pasta con le proteine dei fagioli che, seppure meno nobili di quelle della carne, se abbinate alla pasta completano il valore nutrizionale del piatto, tanto buono quanto salutare. La cosa migliore è non esagerare nel condimento e non mangiare altro. Qualche problema in più si può avere invece con le paste ripiene (cannelloni, ravioli, tortellini), sia per un effettivo allungamento della digestione da queste provocato, sia per una densità calorica aumentata dai ripieni, spesso molto ricchi, e anche dai condimenti. Dunque, per non eccedere, basta ridurre la porzione e prima mangiare un'abbondante quantità di verdura poco condita, in modo da non soffrire la fame se si desidera tenere sotto controllo il peso e le calorie. Il tutto condito solo con sugo a base di pomodoro fresco, basilico e olio, niente ragù di carne con i tortellini di carne.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.