Smagliature rosse, come attenuarle

DOMANDA

Sono un ragazzo di 22 anni; circa 5 anni fa in seguito a una drastica riduzione di peso (20 kg) sono comparse numerose smagliature su pancia e fianchi. Molte di quelle presenti sulla pancia sono ancora rosse. Ho provato varie creme con risultati pessimi. Vorrei sapere se esiste davvero un prodotto efficace in grado di attenuarle.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Le smagllature sono praticamente delle cicatrici. Quando si presentano arrossate si possono attenuare con preparati a base di antocianosidi (contenuti nel mirtillo nero ad esempio) o altre sostanze che stimolano la microcircolazione e la formazione di tessuto elastico. Si tratta di una terapia per via orale della durata di uno o due mesi che non presenta effetti collaterali e può comunque essere utile per l'intero organismo. Altri trattamenti prevedono l'uso di luce pulsata, laser, elettrostimolazioni, mesoterapia.
Sarebbero comunque opportuni visita e parere specialistici, anche per quanto riguarda l'uso di creme e lozioni appropriate e di maggior efficacia.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita