DOMANDA
Salve, io sono intollerante al lattosio e volevo sapere se è vero che bisogna fare una dieta per reintegrare questo zucchero; e inoltre volevo chiederle se chi è intollerante al lattosio può comunque ingerire le protreine del latte.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Per prima cosa è importante che qualsiasi sospetta intolleranza sia stata accuratamente diagnosticata. Posto che lei ne abbia la certezza, non deve fare nessuna dieta di reintegrazione per il lattosio, anzi, la sua dieta abituale dovrebbe escludere tutti gli alimenti contenenti lattosio (che sono moltissimi). La cosa importante è che lei non escluda completamente il latte, che a parte il lattosio, contiene proteine, vitamine, calcio altrimenti irrecuperabili. Per non perdere questi importanti nutrienti, le consiglio di bere il latte per intolleranti che si trova facilmente in commercio. E per il lattosio, al momento degli acquisti legga bene le etichette poste per legge sulle confezioni. Nel dubbio, lasci perdere.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.