DOMANDA
È da 10/12 giorni che sto avendo difficoltà a digerire (in particolare dopo cena) con senso di nausea e fitte allo stomaco. In questo periodo sono molto stressata, faccio una vita sedentaria, mangio velocemente e alcune volte salto la cena. In passato ho sofferto di gastrite nervosa. Inoltre, soffro di dismenorrea, ragion per cui durante la settimana del ciclo prendo farmaci analgesici. Dovrò convivere con questo problema di digestione?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Samanta Mazzocchi, Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Nulla di grave, il periodo di stress influisce molto. Potrebbe essere di aiuto assumere un farmaco procinetico prima dei pasti principali, per migliorare la motilità dello stomaco e ridurre la nausea. L’utilizzo di Fans (farmaci antinfiammatori non steroidei) è, come noto, dannoso sulla mucosa gastrica ed è pertanto consigliabile assumere un farmaco inibitore di pompa protonica (omeprazolo, esomeprazolo ecc.) come protettore gastrico, nella settimana in cui non riesce a farne a meno.
Samanta Mazzocchi
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha operato come studente interna e poi come specializzanda presso l’Istituto di Medicina Interna del Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, dove nel 2008 ha conseguito il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva".
Dal 2009 presta servizio presso l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico di San Donato Milanese. Dal 2013 opera come dirigente medico presso l’UO di Medicina dell’Ospedale di Castel San Giovanni, Azienda Ospedaliere di Piacenza, in qualità di Medico Gastroenterologo, occupandosi sia dell’ambulatorio di gastroenterologia sia di endoscopia digestiva.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Nel febbraio 2004 ha partecipato a Bologna al “Corso residenziale di addestramento sulle metodiche di studio della motilità gastro-intestinale”.
Nel maggio 2008 è stata relatrice al Corso “Screening, inquadramento e trattamento delle disfagie neurogene” a Pavia con una relazione sul Ruolo della manometria esofagea.
Nel novembre 2009 è stata relatrice al Corso “Se il freddo fa diventare la mani blu”, a Grumello del Monte (BG) con la relazione “le complicanze gastroenteriche e terapia”.
Nel Marzo 2010 è stata relatrice al Simposio di Chirurgia Colorettale funzionale dal titolo “Le disfunzioni del pavimento pelvico”, presso il Policlinico San Donato Milanese.