DOMANDA
La mia bambina di 3 anni e mezzo dopo un breve periodo in cui ha fatto la cacca nel water è circa 8-9 mesi che la fa nelle mutandine. Abbiamo provato di tutto, a promettere dei regalini a togliere le bambole, ma non è servito a nulla. Premetto che lo stimolo lo sente benissimo, in quando ha avuto la diarrea e l'ha fatta sempre nel water/vasino, cosa mi consiglia ?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Tre anni e mezzo sono ancora pochi per pensare a un problema di continenza, tanto più che lei stessa ha notato che in caso di diarrea la bambina trattiene benissimo. Forse in condizioni di salute è semplicemente distratta dal gioco e si dimentica: non serve a nulla sgridarla o farla sentire in colpa, a volte serve incoraggiarla e lodarla quando si ricorda, come una bambina grande. Sui regalini ho qualche dubbio, penso che bastino le lodi. Più di tutto, non fatene un problema, perché la soluzione arriva il più delle volte da sola.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.