Piccole macchie rosse dopo acne

DOMANDA

Circa tre anni fa ho avuto una forte acne al viso, ma da un anno per fortuna la pelle mi è tornata come nuova. Sulla parte destra del viso mi sono rimaste però delle piccole macchie rosse: come si potrebbero eliminare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Dopo un'eruzione acneica di intensità elevata possono residuare macchie vascolari (arrossate) anche per lungo tempo, che tuttavia tendono a risolversi spontaneamente; in altri casi, come conseguenza dell'infiammazione o del "maltrattamenti" dei brufoli si possono formare piccoli angiomi di valore puramente estetico, che richiedono un trattamento appropriato, ad esempio mediante laser. Sono disponibili prodotti per accelerare la guarigione, ma è necessaria una visita.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita