Dieta corretta

DOMANDA

Vorrei sapere se la mia dieta è corretta. Mattino: frutta cereali latte o yogurt; mezzogiorno: pasta o riso frutta e verdura; sera: carne o pesce o uova frutta e verdura, considerando che sono un uomo e la mia età è compresa tra i 18 e i 23 anni.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Il suo modo di alimentarsi, sia come ripartizione dei nutrienti nel corso della giornata, sia per la qualità dei cibi scelti è assolutamente corretto. L’unica cosa che potrei suggerire è di abbinare i carboidrati dei primi piatti, a mezzogiorno, con delle proteine. Basta una fettina di carne magra o un filetto di pesce, oppure uova o qualche fettina di affettato magro, come prosciutto sgrassato o bresaola. Così, si evita il rapido innalzamento della glicemia post-prandiale che determina la formazione di adipe localizzato e, paradossalmente, l’insorgenza di fame. Potrebbe, anche, cercare di inserire, durante la giornata, tutti e 5 i colori della frutta e verdura: bianco, viola, arancione, rosso, giallo.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita