DOMANDA
Che cosa potrei dare a un bambino quando gli esce il sangue dal naso? Perché ogni tanto gli capita questo fenomeno?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Il sanguinamento nasale anteriore è piuttosto frequente nei bambini, dipende da un'abbondante presenza di capillari nella mucosa, a volte un po' congesti, come quando si ha il raffreddore. I traumi lievi, ma frequenti, nei bambini che giocano e fanno sport, aumentano il rischio di sanguinamento. Di solito, se non vi sono associate alterazioni della coagulazione o altre malattie, è un sanguinamento che si arresta da solo, eseguendo solo un tamponamento meccanico con un batuffolo di cotone inumidito. Serve anche una buona pulizia delle narici, ricorrendo eventualmente a lavaggi con soluzione fisiologica e soffiando il naso senza troppa forza.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.