Alimentazione in menopausa

DOMANDA

In menopausa quale dieta bisogna seguire?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Sicuramente bisogna tenere conto dell’apporto del calcio e della vitamina D per contrastare l’osteporosi. La dose raccomandata è di 1500mg ed è contenuto principalmente nel latte e latticini,in alcune verdure comei broccoli, cavolfiore carciofi radicchio verde e nei moluschi.
Anche l’acqua minerale contiene quantità discrete di calcio,importante dunque individuare e scegliere quella che ne contenga di più. Limitare la quantità di formaggi grassi per il loro alto contenuto calorico. Bisogna anche bere poco caffè e alcol, che sono demineralizzanti.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita