Una buona contraccezione è la base per vivere in serenità ogni rapporto sessuale. Soprattutto per le donne.
Che sia un’avventura o il grande amore della vita, l’importante è che una notte di sesso non diventi una fonte di problemi. Per questo la scelta dell’anticoncezionale è fondamentale, anche per godere dell’erotismo senza timori e quindi con maggior soddisfazione.
«Solo una sessualità protetta da gravidanze indesiderate e da malattie sessualmente trasmissibili può essere davvero rilassante» spiega Adele Fabrizi, psicoterapeuta dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.
«Per la donna, in particolare, significa riuscire ad abbandonarsi al sesso senza preoccupazioni e quindi favorire il proprio appagamento e il raggiungimento dell’orgasmo. La scelta del metodo dovrebbe essere di coppia, ma ancora oggi il tema della fertilità sembra essere spesso di competenza esclusivamente femminile».
Soddisfazione al 100%, o quasi
In Italia la pillola è legale dal 1971 e ha rivoluzionato la vita delle donne che, da allora, hanno potuto sperimentare una libertà sessuale mai concessa prima.
Ma è ancora il sistema contraccettivo migliore? «La pillola è senz’altro il metodo più sicuro per evitare di rimanere incinta» afferma Adele Fabrizi. «La copertura contraccettiva sfiora il 100%: va messa infatti in conto l’eventualità che un episodio di vomito o di diarrea interferiscano con la corretta assunzione. In questo caso, si può utilizzare anche il preservativo – il miglior sistema di protezione contro le malattie veneree - che però, a sua volta, non garantisce la sicurezza al 100% in caso di rottura o se si sfila. Se la sfortuna con i contraccettivi ci perseguita, va presa in considerazione la contraccezione di emergenza. Esiste poi anche la versione femminile del preservativo, una sorta di cappuccio da inserire nella vagina e che protegge fino ai bordi della vulva; è comodo e sicuro, ma non molto diffuso in Italia, lo utilizzano soprattutto nel Nord Europa».
Sicure e intraprendenti
Ogni tanto si sente dire che la pillola modifica il desiderio sessuale, è vero? «In parte, perché la presenza di ormoni nel farmaco può limitarlo» spiega la psicoterapeuta.
«Tuttavia, il fatto di sentirsi al riparo da gravidanze non volute consente di esprimere al partner il proprio desiderio e migliora la risposta sessuale, rendendo le donne più intraprendenti».
E come vivono gli uomini questo aspetto? «Nell’immaginario, nelle fantasie sessuali, la donna che prende l’iniziativa piace molto, nella pratica invece resistono i soliti ruoli culturali per cui è l’uomo che deve fare la prima mossa. Tra le coppie stabili è però possibile che si riesca a mantenere vivo lo slancio sessuale anche grazie a una maggiore vivacità sessuale femminile».