DOMANDA
Salve, mi è stato riferito che una cospicua assunzione di vitamina C, specialmente se accompagnata da omega 3 e fermenti lattici, in molti pazienti può attenuare notevolmente i sintomi della rinite allergica dovuta a pollini. Questa informazione ha basi scientifiche? In caso positivo, potrebbero esistere controindicazioni? In generale l'assunzione di vitamine ha qualche legame (positivo o negativo) con i sintomi della rinite allergica?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
Le vitamine, gli omega 3 e i fermenti lattici purtroppo a oggi non hanno mostrato evidenze di modificare l'evoluzione della malattia allergica significativamente. Resta indubbio che un corretto ed equilibrato apporto di vitamine, omega 3 e fermenti possa giovare globalmente allo stato di salute, allergia compresa.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.