Vegana con ipercolesterolemia e iperglicemia

DOMANDA

Ho 26 anni e ho il colesterolo e la glicemia superiori alla norma, sono vegana da 7 anni, uso molto il miele di acacia come dolcificante nelle bevande calde (un vasetto mi dura 2 giorni); peso 47 kg e sono alta 167 cm, come posso prevenire delle eventuali patologie? Ho parenti che hanno lo stesso mio problema genetico.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Un peso di 47 kg per un’altezza di cm 167 a 26 anni è una condizione invidiata da molti, ma attenzione a non dimagrire ulteriormente e a non sacrificare anche la massa magra muscolare e scheletrica. La scelta per il regime vegano è legittima, ma non priva di rischi specie per le giovani donne che desiderano avere figli; se però lei sta bene continui così. Per quanto riguarda invece i rischi dell’ipercolesterolemia familiare il regime vegano è ideale, ma un po’ meno per l’iperglicemia per la quale eviterei l’uso eccessivo del miele: ne riduca il consumo. Altri rischi collegati al veganesimo sono le carenze di alcuni minerali e vitamine, quali calcio, ferro, vitamina B12. È dunque consigliabile tenere sotto controllo periodico gli esami di laboratorio e, per un’eventuale integrazione, consultare il medico di famiglia.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita