Variazione dell’odore del sudore, possibili cause

DOMANDA

Da un mese a questa parte il mio sudore è cambiato e a volte ha un odore un po’ cattivo, anche quando vado in bagno l'odore è sgradevole. Negli ultimi periodi sto assumendo degli aminoacidi ramificati e della carnitina in polvere per l'attività sportiva. Potrebbero essere la causa del cattivo sudore o altro?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Molte sostanze presenti in alimenti o integratori, superati certi limiti di tempo o quantità, sono in grado di raggiungere le ghiandole sudoripare modificando le caratteristiche olfattive del loro secreto: l'effetto di una prolungata assunzione di aglio è ben noto. Non è escludibile che il trattamento riferito possa influire sulla qualità della sudorazione, almeno nel caso specifico e considerando la coincidenza degli eventi.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita