Vaccino contro il rotavirus e disturbi del sonno

DOMANDA

Vivo in Spagna e mio figlio a 5 mesi ha fatto la prima dose di vaccino per rotavirus; da allora ha notevoli disturbi del sonno: può esserci una correlazione? Il vaccino è stato somministrato troppo tardi? Dovrebbe fare il richiamo ai 6 mesi? Al momento il bambino pesa 7,8 kg e misura 68 cm.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Tra gli effetti collaterali del vaccino anti rotavirus è descritta la perdita di sonno, anche se temporanea. Ma le reazioni che devono deestare preoccupazione sono soltanto le reazioni allergiche come orticaria o difficoltà respiratorie. Il vaccino viene consigliato precocemente (6-10 settimane di età), ma si può somministrare fino a 24 settimane. Suo figlio è, dunque, tranquillamente nel tempo prescritto.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita