Vaccinazione e varicella già in corso, quali conseguenze

DOMANDA

Lunedì scorso il mio bambino di cinque anni è stato vaccinato (richiami obbligatorie + trivalente). Nel pomeriggio ho notato qualche bollicina, ma pensavo fosse una conseguenza delle vaccinazioni. Mercoledì pomeriggio si è riempito di bolle: varicella. Ci potrebbero essere conseguenze in futuro per il fatto che ha effettuato la vaccinazione già malato?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Le malattie virali, come la varicella, danno una transitoria immunodepressione. È benigna e si risolve senza alcuna terapia, solo con un po' di tempo. Può però compromettere la risposta alla vaccinazione: cioè può darsi che la risposta immunitaria sia insufficiente per una copertura vaccinale prolungata nel tempo. Contatti anche il consultorio pediatrico dove è stato vaccinato, per eventualmente ripetere la vaccinazione tra 12-18 mesi.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita