DOMANDA
Da maggio sto usando clindamicina solo sopra i brufoletti, a volte la uso una volta e a volte la uso 2 volte, a seconda della gravità del problema. Il mio dubbio è: essendo una pomata antibiotica, se la si usa tutti i giorni può fare male? Due anni fa ho avuto un fungo sulla pelle causato da un uso eccessivo di antibiotico per via orale.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Quando si ricorre a una terapia locale antibiotica è bene osservare tempi e modi di applicazione appropriati, onde evitare l’insorgenza di ceppi batterici resistenti o complicazioni di altro tipo a seconda dell’antibiotico che si usa.
La possibilità che si venga a creare un terreno favorevole allo sviluppo di miceti o altri germi riguarda prevalentemente la terapia orale, ma si deve considerare che la clindamicina, applicata localmente, viene assorbita, seppure in minima parte a livello sistemico: le reazioni avverse sono rare, ma è a mio avviso consigliabile evitare trattamenti così prolungati.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.