DOMANDA
Ho la psoriasi diffusa, soprattutto dietro ai gomiti; con una cura sono riuscito a togliere le chiazze bianche, ma mi è rimasto il rosso sotto e non so come farlo diminuire. Come posso fare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Molto dipende da che tipo di terapia è stato adottato e da quanto tempo è trascorso dalla fine del trattamento. La parte eritematosa della psoriasi richiede più tempo per attenuarsi. Bisogna inoltre considerare che eventuali prodotti per applicazioni locali, come creme pomate o unguenti, rendono la cute più “trasparente” con conseguente maggiore evidenza di un eritema sottostante. L’esposizione ai raggi solari in ambiente marino, con i dovuti filtri a seconda del tipo di pelle (fototipo) può essere utile. In ogni caso sarebbe opportuno rivolgersi allo specialista che ha prescritto la terapia risultata efficace.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.