DOMANDA
Salve, ho 25 anni e ho tanti capelli bianchi da quando ne avevo 15. Ho saputo che recentemente è stata trovata una cura: si tratta dell'enzima pc-kus (pseudocatalasi modificata) contenuto in una crema topica usata per la cura dei malati di vitiligine. Volevo sapere se la notizia è attendibile e quando potrebbe essere messo in commercio. Inoltre volevo chiedere se i prodotti attualmente in commercio funzionano o meno.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
I dati relativi all'azione della pc-kus sui capelli bianchi non sono al momento sufficienti per esprimere una valutazione completa, né è dato sapere la durata del suo effetto alla sospensione del trattamento. Attualmente il prodotto è in commercio negli USA. Gli altri prodotti possono avere un’efficacia nel rallentare un progressivo incanutimento, comunque male non fanno.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.