DOMANDA
Vorrei saper se, in età adulta, è possibile traslare un molare di un'intera posizione con un apparecchio ortodontico. Lo scopo sarebbe di occupare un posto vuoto a causa di un'estrazione evitando l'impiantologia e consentendo al dente del giudizio incluso di scendere.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Maurizio Pedone, Odontoiatra
Con l'aiuto di una piccola vite, chiamata "miniscrew" che vine fissata nell'osso alveolare del paziente e utilizzata come punto di ancoraggio osseo e l'uso di diverse tecniche ortodontiche, a seconda delle necessità, è possibile spostare un dente o anche un gruppo di denti nel sito desiderato, anche in età adulta. Tuttavia la migliore soluzione resta l’implantologia, sia per le tempistiche sia per i risultati. È comunque necessario accertarsi della reale fattibilità del intervento di ortodonzia cosa che un buon ortodonzista potrà fare evitandole così inutili perdite di tempo.
Maurizio Pedone
Odontoiatra
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare. Dal 1986 opera come libero professionista presso varie strutture site in Milano, Varese e provincia e dal 1988 nel suo studio che, oggi, è fornito di sei unità operative, una unità di sterilizzazione avanzata, radiologia digitale, 2 laser e tutte le attrezzature indispensabili a fornire prestazioni d'avanguardia, soprattutto nel campo dell'implantoprotesi. Lo studio si avvale della collaborazione di diversi specialisti nelle varie branche dell'odontoiatria, in modo da fornire un ventaglio completo di prestazioni: igiene orale e profilassi, conservativa ed endodonzia, protesi su denti naturali, implantoprotesi. Ha al suo attivo oltre 10.000 impianti inseriti. Dal 2007 è Amministratore unico di Amicodentista srl.