Toxoplasmosi e nascituro

DOMANDA

Si puo guarire da toxoplasmosi cronica? Se chi ne è affetta è incinta è pericolosa per futuro bambino?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

L'infezione toxoplasmica si trasmette da madre a feto nel corso di una parassitemia, che si verifica nell'infezione primaria. La toxoplasmosi cronica è dovuta ad una sorta di coabitazione tra parassita e ospite, nella quale il parassita rimane incistato in alcuni organi e tessuti dell'ospite senza dare parassitemia. Non c'è evidenza che vi sia beneficio da un trattamento prolungato. Mentre sembra che non sia pericolosa per la trasmissione al feto; piuttosto può causare abortività ripetuta se le cisti sono presenti nella mucosa uterina. Le consiglio di rivolgersi anche al suo curante per maggiori dettagli sulla sua situazione personale.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita