DOMANDA
Mio figlio che ha 2 anni e 7 mesi ha sempre una tosse stizzosa che le cure sembrano alleviare ma non curare. Mio padre è allergico (acari, polline, graminacee, profumi, essenze, conservanti e coloranti) e asmatico, mentre la sorella di mio marito è allergica ai farmaci. È possibile che questa tosse che mio figlio ha da settembre a giugno sia di natura allergica? Dovrei far fare delle prove allergiche al bambino? Se sì a che età?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
L'allergia rientra tra le possibili cause della tosse di suo figlio vista anche la familiarità che riferisce. Può tranquillamente eseguire prove allergologiche cutanee per i principali allergeni inalanti, anche se una negatività delle stesse non esclude una possibile e futura sensibilizzazione.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.