Tosse persistente sedata da antistaminici

DOMANDA

Ho la tosse da ormai mesi e mesi. Secca, stizzosa. Ho 49 anni e fino a due anni fa fumavo un pacchetto al giorno. Il medico le ha provate tutte, sciroppi, antinfiammatori, gargarismi, fumenti, antibiotici, gocce tranquillanti. Niente. È stato allora ipotizzato che la causa sia un reflusso. Settimana scorsa, però, a causa di un'otite molto forte ho assunto un farmaco che contiene paracetamolo e Difenidramina cloridrato. Dopo due pastiglie, il dolore non è passato del tutto, ma la tosse sì. Potrebbe quindi essere una tosse allergica e non reflusso? Quali esami posso fare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

La sua deduzione nel sospettare una componente allergica è corretta, in quanto la terapia che le è stata somministrata, contiene un'antistaminico. Il passo successivo è quindi una visita allergologica pr identificare la possibile causa con un prick test inalanti (acari, pollini, muffe, forfora animali) al fine di inquadrare al meglio la terapia più idonea.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita