DOMANDA
Da ormai un annetto, tra alti e bassi, ho una tosse secca che non mi abbandona più. Ho fatto una visita pneumologica, con spirometria, ma sembra tutto nella norma. Il suo collega mi ha conigliato di fare una Rx al torace e una visita gastroenterologica per escludere reflusso, ma io non ho sintomi gastrici di nessun tipo. Può essere una tosse dovuta all'acido anche se non sento niente, digerisco bene ecc?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Barbara Papazian, Pneumologa
Allorquando non si riscontrano delle cause polmonari o bronchiali della tosse, è utile andare ad indagare la presenza di reflusso gastroesofageo. Talvolta quest'ultimo, essendo più' frequentemente notturno, potrebbe non essere del tutto percepito, ma indurre uno stimolo irritante che causa una fastidiosa tosse, spesso anche notturna. Per indagarne la presenza si possono effettuar alcuni esami, come la pH-impedenzometria, la gastroscopia, che può valutare se si riscontrano segni di irritazione della mucosa dell'esofago dovuti allo stimolo chimico esercitato dal reflusso; anche una fibrolaringoscopia eseguita dall'Otorinolaringoaiatra potrebbe darci un suggerimento in tal senso se si ravvedono dei segni di arrossamento o infiammazione delle alte vie. A volte si può scegliere di assumere per due tre mesi una terapia per il reflusso, solitamente a base di farmaci antiacidi, associando una dieta che elimini gli alimenti controindicati e un decubito semisupino durante il risposo notturno. Per dare i suoi frutti tuttavia questo percorso deve essere effettuato per almeno un paio di mesi con regolarità e costanza. Se tutti gli accertamenti escludessero questa possibilità bisognerà indagare le altre potenziali cause di tosse cronica.
Barbara Papazian
Pneumologa
Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, si è specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio con il massimo dei voti e lode, con tesi relativa alle infezioni virali delle vie respiratorie nei pazienti fumatori affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Dal 2007 è Dirigente Medico presso U.O. Medicina Riabilitativa dell’Istituto Auxologico Italiano nella sede di via Mosè Bianchi ed esercita attività ambulatoriale pneumologica e strumentale in più sedi del medesimo Istituto. La sua attività in reparto di degenza verte principalmente sulla riabilitazione specialistica dei pazienti affetti da patologie croniche delle vie respiratorie.
Svolge attività ambulatoriale come Specialista Pneumologa presso l’Ambulatorio dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti di Milano. Ha conseguito la certificazione di “esecutore” nel corso di Advance Life Support; ha partecipato come relatrice a svariati eventi scientifici accreditati tra cui, nel 2015: “ Pneumo Experience, diagnosi e terapia della BPCO”, Milano, “ la disostruzione delle vie aeree”, Milano, “BPCO E…”, con relazione “la riabilitazione respiratoria”, presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e in precedenza ”IX corso di pneumologia” –AIMEF presso I.Auxologico Italiano con relazione “l’asma nella donna e nella gravidanza”, “La BPCO : Appropriatezza e Percorsi Diagnostico Terapeutici”, “gestione integrata del paziente con broncoostruzione”, “Chronic disease elderly 2009- Aggiornamenti in geriatria”, con relazione dal titolo ”La BPCO: percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) ospedale-territorio”. Dal 2007 inoltre è membro attivo del Comitato Infezioni Ospedaliere dell’I.Auxologico Italiano. Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento nazionali e internazionali.